Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le specialità dell’Alto Adige conquistano l’Arabia Saudita – BGS News


Le imprese altoatesine del settore alimentare alla Saudi Food Show per incontrare i principali attori del comparto

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

1.300 espositori da 100 Paesi, 100.000 marchi rappresentati nel settore alimentare e delle bevande e 12.000 incontri d’affari: questi i numeri della Saudi Food Show 2025 di Riad, il più grande e importante evento dell’industria food & beverage in Arabia Saudita. Tra i protagonisti di quest’edizione anche tre aziende dell’Alto Adige: A. Rieper AG di Vandoies, Alps Coffee di Rablà e Alpe Pragas di Braies. Le imprese hanno esposto i propri prodotti all’interno dello stand altoatesino, organizzato da IDM Alto Adige. Parallelamente, IDM ha curato un viaggio imprenditoriale per altre aziende altoatesine, che a Riad hanno avuto l’opportunità di incontrare potenziali partner commerciali e di presentare i propri prodotti a grandi catene di distribuzione saudite.

“Vision 2030” è il nome del programma con cui il principe ereditario Mohammed bin Salman intende liberare gradualmente l’Arabia Saudita dalla dipendenza dal petrolio, trasformare il Paese e aprirlo sul piano sociale. A questo ambizioso piano si accompagnano importanti investimenti, in particolare nei settori del turismo, dell’ospitalità, delle infrastrutture e della sostenibilità. «Grazie a un’approfondita analisi di mercato, abbiamo riscontrato che l’Arabia Saudita rappresenta un mercato di esportazione con un grande potenziale per i prodotti e i servizi dell’Alto Adige. La nostra offerta si distingue per un’elevata qualità, un valore particolarmente apprezzato in questo contesto. Per questo, il Regno rientra tra i mercati che IDM considera particolarmente strategici per le imprese altoatesine e su cui lavora in modo proattivo», spiega Erwin Hinteregger, CEO di IDM. Secondo le ricerche di mercato condotte da IDM, l’Arabia Saudita offre interessanti prospettive commerciali non solo per il settore edile, ma soprattutto per il settore agroalimentare altoatesino.

I dati statistici sulle esportazioni confermano le analisi di mercato: il volume delle esportazioni altoatesine verso questo importante mercato del Medio Oriente è in forte crescita. Se nel 2023 il valore delle merci esportate in Arabia Saudita si attestava a 71 milioni di euro, nel 2024 ha raggiunto i 91,5 milioni di euro – un incremento di quasi il 29%. Il settore trainante è quello alimentare e delle bevande, con un valore complessivo di 45 milioni di euro, seguito dai prodotti agricoli, che totalizzano 27 milioni di euro. «Questi dati dimostrano che i prodotti alimentari occidentali sono sempre più richiesti nel mercato saudita», osserva Francesca Fiori, Head International di IDM. «La crescente domanda di prodotti di alta qualità, funzionali e orientati alla salute riflette il cambiamento sociale promosso dalla Vision 2030. I prodotti alimentari dell’Alto Adige si distinguono per naturalità, autenticità e qualità certificata – caratteristiche perfettamente in linea con questo trend».

Attività come la partecipazione a fiere, i viaggi imprenditoriali o gli incontri B2B mirano a rafforzare ulteriormente le relazioni commerciali tra le imprese altoatesine e l’Arabia Saudita. La partecipazione alla Saudi Food Show ha rappresentato per le tre aziende coinvolte un’ottima opportunità per presentare i propri prodotti in un contesto di grande attrattiva. Allo stesso tempo, le imprese hanno potuto approfondire le sfide e le opportunità del settore alimentare e delle bevande in Arabia Saudita e nel Medio Oriente, esplorare nuove possibilità di business in un mercato strategico per la regione e stabilire contatti commerciali rilevanti.

«La partecipazione alla fiera è stata molto positiva – un grande plauso al team di IDM presente sul posto – e siamo riusciti nuovamente a stringere contatti di valore», afferma Wolfgang Aumer, direttore vendite di A. Rieper AG. «Sappiamo però per esperienza che il passaggio alla concretizzazione di un vero “deal” richiede tempi molto lunghi. Per questo potremo valutare il reale successo di questa fiera solo tra qualche mese, o forse addirittura tra un anno».

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Grazie al programma di matchmaking organizzato da IDM, le imprese presenti alla fiera hanno potuto stringere contatti strategici. L’iniziativa ha coinvolto anche le quattro imprese altoatesine partecipanti al viaggio imprenditoriale: Alpeker (Bolzano), Isolcell (Laives), Mamis Caffè (Merano) e Schokolade Oberhöller (Sarentino). I rappresentanti aziendali hanno incontrato potenziali partner e clienti individuati in anticipo, tra cui importanti player del mercato saudita, come grandi catene di prodotti da forno o referenti del canale Ho.Re.Ca. (Hotel, Ristoranti, Caffè). Per completare il programma, IDM ha organizzato un evento presso il Marriott di Riad, dove le imprese altoatesine hanno avuto l’occasione di presentare i propri prodotti a un pubblico selezionato e di ampliare la propria rete di contatti, in un contesto più riservato e mirato rispetto all’intensa attività fieristica.

Foto/c-IDM / Giorgia Dondi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita