Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Africa, Giorgia Meloni: il 20 giugno a Roma ci sarà il vertice Piano Mattei-Global Gateway




Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Ultim’ora news 19 maggio ore 17


Il Piano Mattei è un «piano di d’interesse nazionale che, mese dopo mese, cresce nelle sue dimensioni e nella sua capacità di mettere a terra progetti con un sempre maggiore apprezzamento da parte delle Nazioni africane e, consentitemi di dirlo, non solo delle Nazioni africane» ha sottolineato la premier Giorgia Meloni, che ha presieduto la quarta cabina di Regìa sul Piano finalizzata all’esame della seconda Relazione annuale sull’attività di attuazione, che va trasmessa al Parlamento entro il 30 giugno.

I risultati raggiunti

In particolare, ha ricordato Meloni, «abbiamo aggiunto alle 9 Nazioni dove abbiamo avviato i primi progetti pilota altre 5 nazioni: Angola, Ghana, Mauritania, Senegal e Tanzania». Scelta che non fa che «seguire quell’approccio incrementale che è nella natura stessa del Piano Mattei».

Sono stati inoltre creati «nuovi strumenti finanziari che possono accelerare la messa a terra di progetti in Africa». Sono infatti, ha aggiunto la premier, «oramai pienamente operativi il Fondo Multi Finanziario con la Banca Africana di Sviluppo e l’intesa di co-finanziamento dei progetti con la Banca Mondiale, strumenti che hanno e avranno un effetto leva importante sui fondi italiani investiti per l’Africa».

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Da non dimenticare poi il rafforzamento del legame diretto tra il Fondo Clima e gli obiettivi del Piano Mattei. Secondo Meloni «è un passo molto importante che darà ulteriore accelerazione al Piano Mattei, come peraltro già sta facendo».

Qualche esempio concreto

Per quanto riguarda i progetti concreti la presidente del Consiglio ha citato tre esempi. Il centro «Enrico Mattei» in Algeria che mira a formare i giovani nel continente africano. In parallelo, è già in corso il recupero di 36.000 ettari in aree desertiche per sostenere la sovranità alimentare della Nazione: sono già stati messi a coltura i primi 7.000 ettari.

In Tunisia invece è partito «l’ambizioso progetto Tanit» per il recupero delle acque reflue a fini agricoli in zone semi-desertiche.

E sul tema della formazione «a settembre lanceremo – ha anticipato Meloni – un piano di formazione trasversale sulle esigenze occupazionali delle imprese italiane con Confindustria».

Il programma di internazionalizzazione del Piano

Per raggiungere «tutti i risultati più ambiziosi che ci siamo posti per la crescita inclusiva del Continente africano non possiamo far a meno della collaborazione dei nostri partner» ha continuato la premier nel suo intervento. In questa cornice, «il lavoro comune con l’Unione europea e la creazione di sinergie con il Global Gateway europeo, che ricordo ha impegnato 150 miliardi di euro per l’Africa, è un elemento essenziale».

Ecco che Roma, ha anticipato Meloni, ospiterà il 20 giugno un vertice Piano Mattei-Global Gateway, alla presenza di alcuni Stati africani coinvolti nel corridoio di Lobito, per suggellare il lavoro svolto finora e annunciare la conclusione di nuovi progetti.

Nella stessa ottica di internazionalizzazione «continuiamo poi a lavorare anche con gli Usa in particolare nel grande progetto infrastrutturale di Lobito e con gli Stati del Golfo dove abbiamo concluso accordi nel settore pubblico e privato per operare assieme in alcune Nazioni africane». E in ambito G7, anche grazie all’Italia, l’attuale presidenza canadese ha «deciso di lavorare in continuità con la nostra presidenza mettendo tra i temi in agenda del Vertice di giugno anche l’Africa e il Sud Globale, aspetti su cui ho riscontrato una perfetta intesa con il primo Ministro canadese che ho avuto modo di incontrare lo scorso sabato». (riproduzione riservata)

Contabilità

Buste paga

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio