Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Tutto pronto per il TAS, ecco il programma definitivo


La seconda edizione di The Art Symposium, in programma il 19 maggio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, è alle porte. Giornata di confronto tra enti pubblici e privati sul tema della cultura, il TAS si ripropone ancora una volta come leva di innovazione e sviluppo, proponendo un dibattito tra ospiti d’eccezione, per mettere a fuoco lo scenario dell’arte contemporanea, i suoi recenti cambiamenti e le prospettive future.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Il programma completo dell’evento vede alternarsi nel corso della giornata tre panel che toccano diversi temi, dalla gestione delle risorse tra pubblico e privato, il valore del soft-power all’interno delle dinamiche internazionali, fino al valore economico della cultura attraverso uno sviluppo di investimenti di successo.

La cultura è sempre stata uno strumento fondamentale di soft power, ma in un periodo caratterizzato da conflitti geopolitici, tensioni internazionali e nuove rivalità, il suo ruolo assume una connotazione strategica ancora più rilevante. In questo panel, si discuterà di come gli Stati e le istituzioni pubbliche utilizzano la cultura per promuovere il proprio soft power, migliorare la propria immagine a livello globale e influenzare le politiche estere. Analizzeremo anche i rischi di strumentalizzazione della cultura in contesti di guerra diplomatica e il modo in cui le alleanze culturali possono contribuire a stabilizzare o, al contrario, a polarizzare le relazioni internazionali. 

Panel 2 | 11.00 – 12.30

La cultura è sempre al centro delle scelte politiche, ma la gestione delle risorse culturali non è un processo semplice. Qual è il ruolo delle istituzioni pubbliche – a livello locale europeo ed internazionale – nel promuovere, finanziare e proteggere il patrimonio culturale? Come interagiscono Roma, Bruxelles e le altre capitali internazionali in questo contesto? In questo panel, esploreremo le politiche nazionali ed estere in ambito culturale, l’efficacia dei fondi strutturali e dei programmi di finanziamento, e come le decisioni politiche influenzano la valorizzazione delle risorse culturali.

Panel 3 | 14.00 – 15.30

La cultura è oggi vista non solo come un pilastro identitario ma anche come una risorsa economica. Tuttavia, la crescente connessione tra arte e finanza ha sollevato preoccupazioni legate all’art/washing: l’uso della cultura come strumento per “pulire” l’immagine di regimi autoritari o di imprese con pratiche discutibili. In questo panel, discuteremo di come l’arte e la cultura possano essere davvero uno strumento di crescita economica senza compromettere la loro autenticità. Analizzeremo esempi di investimenti culturali riusciti e rifletteremo sul delicato equilibrio tra profitti e valori etici. 





Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende