Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

La Spezia, ZLS verso l’operatività, Pucciarelli (Lega): “Importante volano per economia e lavoro”


La Zona Logistica Semplificata (ZLS) della Spezia è sempre più vicina a diventare pienamente operativa, un passaggio che potrebbe rappresentare un punto di svolta per lo sviluppo economico e occupazionale del territorio. A sottolinearlo è la senatrice Stefania Pucciarelli (nella foto) Segretaria della Lega per la provincia spezzina, che in una nota definisce la ZLS “uno strumento strategico per rilanciare l’economia e valorizzare la vocazione logistica della nostra terra”.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

“La Zona Logistica Semplificata della Spezia – afferma Pucciarelli – si avvicina all’operatività: un traguardo fondamentale per l’occupazione e per semplificare la vita alle imprese del nostro territorio”.

Il percorso verso l’attuazione della ZLS ha visto un ruolo attivo della senatrice leghista, che ha ricordato come, grazie a un suo emendamento, i crediti d’imposta destinati alla ZLS siano stati inseriti nella Legge di Bilancio 2024, con validità iniziale fino a novembre dello stesso anno. “Grazie a un secondo emendamento, che ho fortemente voluto – aggiunge – abbiamo ottenuto la proroga dell’operatività dei crediti d’imposta per tutto il 2025”.

L’attesa ora è rivolta all’adozione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), ultimo passaggio necessario per rendere effettivamente operativa la Zona Logistica Semplificata. “L’operatività della ZLS della Spezia, sempre più prossima, è un’ottima notizia per il nostro territorio – conclude Pucciarelli –; attendiamo quindi il DPCM affinché sia finalmente operativa”.

Commissario Montaresi –Apprendiamo con soddisfazione la notizia diffusa dal consigliere regionale con delega allo Sviluppo economico, Porti e Logistica Alessio Piana, che comunica che la Zona Logistica Semplificata Porto e Retroporto della Spezia è pronta per essere resa operativa. Come Autorità di Sistema Portuale abbiamo elaborato il piano di sviluppo strategico, approvato nel giugno 2024 da Regione Liguria, che è stato aggiornato con le osservazioni ministeriali trasmesse nei giorni scorsi. La Zls della Spezia nasce da una visione che si è sviluppata grazie alla presenza di un retroterra che già oggi vede la zona retroportuale di Santo Stefano di Magra fornire importanti servizi alle merci. Ma come AdSP abbiamo voluto andare oltre, costruendo un progetto di Zls che abbraccia anche i territori dell’Emilia, un’area non solo geografica, ma foriera di sviluppo economico e sociale e funzionalmente collegata al porto della Spezia. Ci attendiamo ora tempi certi per la firma del dpcm istitutivo della ZLS, pronti a fornire il nostro contributo nel comitato di indirizzo. Ringraziamo il Consigliere Piana per l’attenzione con cui sta seguendo questa importante iniziativa, strategica per il porto della Spezia e il suo naturale retroporto “. Così il Commissario Straordinario dell’AdSP, Federica Montaresi

L’attacco di Davide Natale (Pd) – In mattinata, della ZLS si è parlato in consiglio regionale, con il segretario regionale dem Davide Natale a commentare: “La Giunta regionale ha raggiunto il minimo dei rapporti istituzionali, si dovrebbero vergognare. Di fronte a una mia interrogazione in cui chiedono quando partirà la Zona logistica semplificata di La Spezia, voluta fortemente dall’allora ministro Provenzano e proposta dal Partito Democratico in Parlamento e da noi richiesta nel 2020, a cinque anni di distanza dalla prima richiesta non è ancora partita.  Per questo avevo presentato un’interrogazione che non ha ricevuto risposta in aula nonostante la presenza del Presidente Bucci (che ha la delega al porto e alla logistica) e del consigliere di supporto. Vedo però che il consigliere di supporto Piana, che non ha avuto il tempo per rispondere alla mia interrogazione, lo ha avuto per fare un comunicato stampa. La destra ligure è in ritardo, non è riuscita ancora a fare partire la ZLS visto che in realtà il Ministero non ha ancora firmato il decreto. Quindi, non mi accontento di una nota. Le Istituzioni parlano per atti e per questo attendo una risposta dettagliata in consiglio regionale. Visto che dal 2020 questa destra non è riuscita a lavorare per attivarla e le aziende dello Spezzino stanno perdendo occasioni di sviluppo e lavoro per colpa di questa giunta e di questo governo a partire dalle risorse stanziate per il 2025 riservate alle aziende con sede nelle ZLS“.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Microcredito

per le aziende