Fino alle ore 12.00 di venerdì 27 giugno 2025 le famiglie degli studenti aventi la residenza in Piemonte alla data di pubblicazione del bando ed iscritti all’anno scolastico 2025 – 2026, possono presentare domanda per i voucher scuola erogati dalla Regione Piemonte.
L’importo del voucher è determinato sulla base dell’I.S.E.E. 2025 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza, oppure per l’acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione.
Tutte le informazioni su: https://www.comune.alba.cn.it/it/page/151196
La domanda può essere presentata dai genitori o da altri soggetti maggiorenni appartenenti allo stesso nucleo familiare dello studente, dal legale rappresentante dello studente minore o dagli studenti stessi, iscritti per l’anno scolastico 2025 – 2026 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, nonché a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate e finalizzate all’assolvimento dell’obbligo formativo.
Non saranno ammesse le domande per studenti che abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria (diploma) e che abbiano già compiuto il ventiduesimo anno di età.
La domanda sarà compilabile unicamente online tramite il Portale PiemonteTu alla voce “Istruzione” (https://www.piemontetu.it/home), il portale di accesso unico per i servizi al cittadino, con accesso da pc, smartphone e tablet.
Per accedere alla procedura on line è necessario:
§ essere in possesso di credenziali Spid, CIE o Tessera Sanitaria con funzionalità di Carta Nazionale dei Servizi;
§ attivare le notifiche SMS, gratuite, per il servizio “Voucher Scuola”;
§ dotarsi dell’I.S.E.E. 2025 entro la data di chiusura del bando; il valore dell’indicatore non deve superare i 26.000,00 Euro.
In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES), occorre indicare in domanda gli estremi della certificazione. La maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio sanitario nazionale.
Eventuali variazioni, riguardanti i dati anagrafici ovvero il cambio della scuola dello studente beneficiario, intervenute dopo la chiusura del bando dovranno essere tempestivamente comunicate al seguente indirizzo mail attivato dalla Regione Piemonte: bandovoucher2025@regione.piemonte.it
Per essere assistiti nella compilazione delle domande è possibile prenotare un appuntamento presso i Punti di Facilitazione Digitale, operativi ad Alba nei giorni di martedì e giovedì, nelle sedi di via General Govone n. 11 e di Strada Guarene n. 9 (Mussotto) contattando il n. tel. 0171 1680375 o accedendo al seguente link:
https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/TD0617/Alba.html
Per ulteriori informazioni è sempre possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Alba ai n. tel. 0173 292247 – 345.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link