Prestito personale

Delibera veloce

 

Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2024-2025, i premiati


Si è tenuta oggi a Roma la cerimonia di consegna del Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale 2024-2025, promosso da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e con il patrocinio di Consiglio Nazionale Giovani, Fondazione Mondo Digitale, Save The Children e ScuolaZoo. L’obiettivo del premio – giunto quest’anno alla quinta edizione – è di valorizzare i migliori progetti delle scuole secondarie di secondo grado che promuovono l’uso del digitale per favorire il cambiamento, l’inclusione e lo sviluppo delle competenze del futuro.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale si conferma un’iniziativa di riferimento nel panorama educativo grazie alla capacità di connettere scuole, imprese e territori attraverso esperienze formative concrete e orientate al futuro. L’edizione 2024-2025 ha visto una partecipazione ampia e qualificata di studenti, provenienti da varie regioni italiane, impegnati in progetti capaci di coniugare tecnologia, creatività e impatto sociale.

I vincitori dell’edizione 2024-2025 sono:

Categoria “ICT e disabilità: come il digitale favorisce l’inclusione”

ISIS C. Facchinetti (Castellanza, VA) – Progetto “Speak-I”

Azienda partner: Elmec

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Categoria “Digital Enablers”

Liceo Scientifico M. Fanti (Carpi, MO) – Progetto “Infinity Cubes – Intrecci tra Matematica e Arte”

Azienda partner: Studio Architetto Bombardi – progettazione, innovazione, tecnologia e multimedia

Categoria “Promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo”

IIS Casagrande Cesi (Terni) – Progetto “SweeterBytes”

Azienda partner: Digital Boost Solutions

Categoria “Digital & Data Science/Economia dei dati “

Vincitori ex aequo

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

IIS F. Patetta (Cairo Montenotte, SV) – Progetto “Helpy”

Azienda partner: Elco

IIS A. Farnese (Vetralla, VT) – Progetto “Agorà”

Azienda partner: TF Group

Nel corso della cerimonia è stata, inoltre, attribuita la menzione speciale nella categoria: “Digital & Data Science/Economia dei dati” per “l’attenzione al ruolo dell’innovazione digitale in settori tradizionali di eccellenza nazionale, come il fashion” a:

IIS Euclide (Bova Marina, RC) – Progetto “Stanless”

Azienda partner: Reply

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

I progetti vincitori sono stati selezionati dalla Commissione di Valutazione presieduta da Francesco Profumo, ex Ministro dell’Istruzione e composta da Anna Brancaccio (Ministero dell’Istruzione e del Merito), Ludovica Busnach (Vicepresidente Anitec-Assinform con delega alle Digital Skills per la crescita d’impresa e l’inclusione), Mirta Michilli (Fondazione Mondo Digitale), Nicola Parascandolo (Luiss – Summer School e Hub 42) e Daniele Timarco (Save the Children Italia). 

L’edizione di quest’anno si è caratterizzata per una diffusa maturità progettuale e per una crescente adesione delle scuole all’iniziativa. I progetti presentati hanno mostrato un’evoluzione nella capacità di coniugare tecnologia e finalità educative, con particolare attenzione a temi come l’inclusione, l’interdisciplinarità tra scienze e materie umanistiche, e nella valorizzazione del digitale in settori chiave per il sistema Paese come l’agrifood, la cultura e la moda. Si segnala, infine, una consolidata presenza attiva e significativa di studentesse nei team, e una partecipazione ben distribuita su scala nazionale.

A ciascuna scuola è stato assegnato un premio di 2.500€; i progetti saranno promossi all’interno delle iniziative dell’Associazione dedicate all’orientamento e allo sviluppo delle competenze ICT.

Tutti i progetti saranno valorizzati sul sito web di Anitec-Assinform.

Il Premio rappresenta per le scuole un’opportunità per sperimentare l’innovazione in modo attivo, trasformando le competenze digitali in esperienze significative, radicate nel territorio, connesse alla società e alle sfide del presente – ha affermato Ludovica Busnach, Vice Presidente Anitec-Assinform con delega alle Digital Skills per la crescita d’impresa e l’inclusione  I progetti premiati dimostrano che i giovani non solo sanno usare il digitale, ma sono anche in grado di comprenderne l’impatto e orientarlo verso obiettivi sociali, ambientali e culturali. È la dimostrazione di quanto sia strategico investire nelle competenze, nella creatività e nel dialogo tra scuola e impresa.” 

La Dirigente Anna Brancaccio (Ministero dell’Istruzione e del Merito) membro della Commissione di Valutazione, ha così commentato: “Questo premio sottolinea l’importanza del rapporto tra scuola e impresa, oltre a dare forma all’esigenza di innovare la scuola attraverso il digitale. Non è più tempo di pensare se “digitale sì” o “digitale no” nella scuola, occorre operare e attuare best practice che, essendo per loro definizione, sostenibili e ripetibili, possano essere prese ad esempio da tutte le realtà scolastiche. Oggi premiamo i migliori progetti di innovazione digitale elaborati in stretta collaborazione con le aziende, essi sono una dimostrazione della creatività e del pensiero critico posseduto dagli studenti. Dobbiamo dare, attraverso queste collaborazioni tra pubblico e privato, quante maggiori opportunità alle scuole perché gli studenti possano acquisire nuove conoscenze e competenze con cui affrontare le sfide del presente e, soprattutto, del futuro, attraverso la presa di coscienza dei propri talenti e inclinazioni.”

Microcredito

per le aziende

 

Le iscrizioni alla sesta edizione del Premio 2025-2026 si apriranno nell’autunno 2025.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati