Contabilità

Buste paga

 

Voucher Sport Sicilia 2025: oltre 1000 società aderiscono


L’iniziativa della Regione Siciliana, promossa da Schifani e Amata, offre 50€ mensili a famiglie con ISEE fino a 12mila euro. Approvato l’elenco degli enti sportivi, prossimo avviso per l’erogazione

Oltre un migliaio di società e associazioni sportive dilettantistiche in tutta la Sicilia hanno aderito anche per il 2025 all’iniziativa dei voucher sportivi per i giovani, voluta dalla Regione per avvicinare i ragazzi tra i 6 e i 16 anni alla pratica sportiva. L’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha infatti approvato l’elenco ufficiale degli enti partecipanti.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Schifani: “Sport veicolo di valori sani e alternativa alla devianza”

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha commentato con soddisfazione l’adesione: “Crediamo fortemente in questa misura che, solo nel 2024, ha permesso a oltre 16 mila ragazze e ragazzi di praticare attività sportiva.” Ha poi aggiunto: “Di fronte alle sfide e ai rischi di una società sempre più complessa come quella di oggi, lo sport rappresenta un veicolo di valori sani e, in molti casi, una via di accesso a un percorso di vita alternativo a quello della violenza e della devianza. Ecco perché, fin dall’inizio della legislatura, abbiamo voluto introdurre questo provvedimento, incrementandone le risorse anno dopo anno.”

Come funzionano i voucher sportivi per i giovani in Sicilia

L’iniziativa prevede l’erogazione di voucher da 50 euro mensili destinati a giovani di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Possono beneficiare del contributo i ragazzi appartenenti a nuclei familiari con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che non superi i 12 mila euro.

Le attività sportive e i corsi saranno gestiti dalle associazioni e società dilettantistiche con sede in Sicilia, regolarmente affiliate al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), che hanno aderito all’iniziativa. L’elenco approvato comprende sia gli enti che hanno partecipato per la prima volta attraverso la manifestazione d’interesse per il 2025, sia quelli che hanno confermato la loro adesione dopo aver già preso parte nei due anni precedenti.

Amata: “Interventi orientati all’inclusività sociale”

L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, ha dichiarato: “Ringrazio tutti gli enti che anche quest’anno aderiscono all’iniziativa, confermando il costante impegno corale per lo sport e per la crescita dei nostri bambini e adolescenti. Vogliamo rafforzare sempre di più le iniziative in questo settore attraverso specifici interventi fortemente orientati all’inclusività sociale, un obiettivo di grande importanza che ispira le azioni del mio assessorato.”

Finanziamento e prossimi passi

Per l’anno in corso, lo stanziamento complessivo per i voucher sportivi per i giovani in Sicilia ammonta a 3 milioni di euro, come previsto dalla legge di stabilità regionale. Dopo il completamento delle procedure rivolte a società e associazioni, la Regione Siciliana pubblicherà un avviso specifico che disciplinerà le modalità di erogazione dei voucher alle famiglie.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Il decreto con l’elenco completo degli enti sportivi che aderiscono all’iniziativa è disponibile per la consultazione sul portale istituzionale della Regione Siciliana, all’indirizzo fornito dall’Ufficio Stampa regionale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%