Contabilità

Buste paga

 

sopralluogo al nodo di interscambio del Pigneto


Roma, 21 maggio 2025

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Proseguono come da cronoprogramma i lavori nel cantiere per la realizzazione della Nuova fermata Pigneto. Le attività sono state presentate oggi alla stampa e a Roberto Gualtieri, Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale e Commissario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, da Vincenzo Macello, Commissario Straordinario di Governo per il Nodo di interscambio Pigneto, Vito Miceli, Direttore Tecnico dell’impresa Micos SpA, capogruppo del raggruppamento d’imprese esecutrici, e Lucio Menta, Direttore Investimenti Rete Ferroviaria Italiana.

Presente all’incontro anche l’assessore della Regione Lazio alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera.

Per la nuova fermata ferroviaria Pigneto passeranno le linee regionali FL1 Orte-Roma-Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma-Viterbo, e consentirà l’accesso anche con la fermata omonima della linea C della metropolitana di Roma.

Nel dettaglio il progetto si compone di due fasi: la prima prevede l’attivazione della fermata Pigneto in una configurazione «light» all’aperto, con parziale copertura trasversale della trincea ferroviaria. Nella seconda fase, invece, sarà completata la copertura trasversale della trincea e realizzata un’ampia piazza pedonale con spazi verdi, area giochi per bambini, spazi sport e fitness. Sarà attivato anche il sottopasso pedonale di collegamento con la Metro C.

I lavori svolti fino a ora hanno riguardato diverse operazioni propedeutiche fondamentali, tra cui l’allestimento dei cantieri, la qualificazione degli impianti esistenti e la bonifica da eventuali ordigni residuati bellici.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Un passo significativo nell’avanzamento del progetto è stata la demolizione – nel fine settimana del 6 aprile – dello storico ponticello pedonale, situato in via del Pigneto, e la contestuale realizzazione della passerella pedonale provvisoria in modo tale da garantire la continuità del passaggio pedonale da un lato all’altro del quartiere.

Attualmente, sono in corso i lavori per la realizzazione delle paratie di contenimento che consentiranno di creare le condizioni tecniche per poter eseguire le fasi successive di scavo del terreno e costruzione delle opere della fermata.

Il valore dei lavori appaltati, finanziati in parte con fondi PNRR, è di circa 131 milioni di euro.

I benefici che l’opera porterà al Pigneto e all’intera città di Roma sono tangibili a tutti: l’area – che al momento non ha accesso diretto alla ferrovia – avrà una fermata che consentirà il collegamento con diverse linee ferroviarie, grazie alle quali sarà possibile congiungere il quartiere con altre importanti zone della regione e della città (ad esempio i due grandi poli ospedalieri San Filippo Neri e Gemelli) e con l’aeroporto di Fiumicino.

Infine, la realizzazione della copertura del vallo ferroviario permetterà di unire le due parti del quartiere realizzando una piazza di 13.500 mq che costituirà un nuovo luogo del collettivo urbano in grado di assicurare un perfetto equilibrio tra infrastruttura, natura e comunità.

L’opera rientra nel progetto Cantieri Parlanti, un’iniziativa del Gruppo FS, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sotto l’egida del Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello.

Il progetto punta a informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere ferroviarie in corso di realizzazione con l’obiettivo di informare, illustrare i vantaggi e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe.

Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicata alle Opere Strategiche, presente sul sito fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull’avanzamento delle attività.

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere