Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

UniCredit al fianco di Italpizza con un finanziamento da 58 mln a sostegno dell’innovazione


UniCredit, finanziamento da 58 milioni di euro per Italpizza: investimenti su innovazione, capacità produttiva e logistica in tre stabilimenti italiani

Italpizza, leader nella produzione di pizze surgelate Made in Italy, ha annunciato un importante passo avanti nel proprio piano di crescita industriale, finalizzando un’operazione finanziaria da 58 milioni di euro. L’accordo, siglato con il supporto di UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, BPER Banca e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), e assistito da Garanzia SACE, ha l’obiettivo di rafforzare l’innovazione di processo e di prodotto e aumentare la capacità produttiva negli stabilimenti di Modena, Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

I finanziamenti, strutturati come contratti bilaterali della durata di dieci anni, rappresentano una spinta decisiva per la competitività di Italpizza sia a livello nazionale che internazionale. Le risorse saranno utilizzate per sviluppare un modello industriale all’avanguardia, pronto a rispondere alle esigenze del mercato con efficienza e qualità, attraverso il miglioramento tecnologico degli impianti produttivi.

Fondata nel 1991, Italpizza è oggi un punto di riferimento internazionale nel settore delle pizze surgelate, con oltre 460 milioni di pezzi prodotti ogni anno e una distribuzione in 58 Paesi, di cui il 60% destinato all’export. La forza dell’azienda risiede in un modello produttivo che coniuga innovazione e artigianalità, grazie a un processo esclusivo che include lievitazione di oltre 24 ore, stenditura e farcitura manuale e cottura in forno a legna. L’intervento finanziario si inserisce in un ambizioso piano di investimenti che punta a raggiungere, entro il 2028, una capacità produttiva complessiva di 575 milioni di pizze e a realizzare un nuovo Polo logistico per ottimizzare la distribuzione su scala nazionale e internazionale.

A nome di tutto il Gruppo Italpizza desidero esprimere un sincero ringraziamento a tutto il team dei primari istituti di credito, UniCredit, Banco BPM, BPER e CDP, che ha contribuito all’operazione dimostrando piena fiducia verso il nostro piano di sviluppo industriale”, dichiara Andrea Bondioli, Consigliere di amministrazione delegato e Direttore Generale del Gruppo Italpizza.

Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, aggiunge: “Supportare le aziende del nostro territorio nello sviluppo di un business sempre più competitivo e attento ai temi della sostenibilità significa accelerare la creazione di valore nel presente e nel futuro. Per il sistema produttivo e per le comunità. È con questo obiettivo che abbiamo coordinato e partecipato a questa operazione in sostegno di Italpizza, realtà che dal suo quartier generale a Modena è riuscita a sfruttare con successo le leve dell’innovazione e dell’export, imponendosi tra i principali player del settore surgelati. Siamo orgogliosi di accompagnarne ancora una volta i piani di crescita. Siamo al suo fianco, determinati a garantire il nostro sostegno in favore dell’eccellenza Made in Italy”.

“Siamo da sempre fortemente impegnati a supportare le imprese del nostro Paese affiancandole nella crescita e nella necessaria transizione verso l’economia green”, commenta Marco Notari, Responsabile Mercato Corporate Centro – Nord di Banco BPM. “Abbiamo sostenuto con la massima convinzione l’iniziativa di Italpizza che valorizza i prodotti italiani, l’evoluzione tecnologica, la sostenibilità operando nel rispetto della filiera. E, dal nostro punto di vista, confermiamo la volontà di consolidare il nostro ruolo di partner di riferimento per i nostri clienti imprenditori in ogni fase, ordinaria e straordinaria, della vita delle loro aziende”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Massimo Lanzarini, Responsabile Servizio Corporate di BPER Banca, dichiara: “BPER Banca vuole contribuire al supporto delle aziende nelle loro sfide di crescita industriale e tecnologica, sempre più essenziali per la competitività nei mercati attuali. Questa operazione va proprio nella direzione della valorizzazione e della crescita di un gruppo leader nel settore e rappresenta un esempio di sostegno al valore dell’eccellenza italiana a livello internazionale”.

Matteo Rusciadelli, Responsabile Imprese di CDP, commenta: “Siamo lieti di aver sostenuto anche in questa nuova operazione un’eccellenza italiana del settore agroalimentare, come Italpizza, nel proprio posizionamento competitivo sia in termini di potenziamento della capacità produttiva in ottica sostenibile sia in termini di ulteriore rafforzamento sui mercati nazionali ed esteri. L’iniziativa conferma infatti, ancora una volta, la vicinanza di CDP alle imprese come partner chiave nel loro percorso di crescita”.

“Noi di SACE siamo orgogliosi di contribuire concretamente a quest’operazione realizzata con istituti finanziari di primario livello e di accompagnare una realtà come Italpizza in un percorso di crescita e innovazione che valorizzi il meglio della tradizione agroalimentare italiana” dichiara Milo Bertoni, Senior Relationship Manager di SACE. “La solidità del progetto e la visione di lungo termine dell’azienda confermano l’importanza di promuovere modelli produttivi sempre più moderni, efficienti e resilienti, capaci di esaltare la qualità del Made in Italy nel mondo e sostenere l’intera filiera alimentare nazionale”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare