Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Roma e Giappone si avvicinano, firmato il memorandum per intensificare gli scambi commerciali


Microcredito

per le aziende

 

Un protocollo d’intesa sottoscritto in Giappone per rafforzare le relazioni commerciali tra Roma ed Osaka. Durante l’Expo che si sta svolgendo nella città nipponica, il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, e Torii Shingo, presidente della Osaka Chamber of Commerce and Industry, hanno firmato un “memorandum of understanding” finalizzato ad aumentare l’import e l’export tra le due città.

Nuovi accordi commerciali con il Giappone

Il documento servirà per creare una piattaforma stabile per lo scambio di opportunità e per condividere programmi e iniziative economiche e commerciali bilaterali. Il protocollo, firmato tre le due Camere di Commercio, punta a promuovere processi di internazionalizzazione e le partnership su percorsi legati all’attrazione di investimenti, all’incontro tra ecosistemi dell’innovazione e alla co-progettazione internazionale a vantaggio delle imprese che operano nei rispettivi ambiti territoriali.

Le relazioni tra Roma e il Giappone

L’accordo si fonda su base solide visto che la Capitale e il Giappone hanno già un’importante partenership economica. Nel 2024, ha reso noto la Camera di Commercio, l’interscambio tra i due Paesi è stato pari a 857,1 milionidi euro (+4,9% sul 2023). A giovarne è soprattutto il Sol Levante: l’export di Roma verso il Giappone è stato di 183,6 milioni di euro (+6,3% sul 2023) a fronte di un import pari a 673,5 milionidi euro (+4,5% sul 2023).

Inoltre, nel Lazio al 31 marzo 2025 ci sono 244 imprenditori nati in Giappone e iscritti nel registro imprese delle Camere di Commercio, con la qualifica di amministratore (110), titolare di impresa (22), socio (102), altre cariche (10).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

“L’intesa firmata rappresenta – spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – una preziosa occasione per rafforzare ulteriormente le importanti relazioni commerciali già in atto tra il Giappone e Roma. Siamo sicuri che, a seguito dell’odierna sottoscrizione del memorandum d’intesa, i legami tra le imprese dei nostri territori potranno, sempre più, consolidarsi in partnership proficue e di lunga durata, nel segno dello sviluppo economico, dell’innovazione e della sostenibilità. Raggiungere questa intesa durante l’Expo Universale rappresenta un valore aggiunto a vantaggio di tutto il nostro Made in Italy”.

“La Camera di Commercio di Osaka – ha detto il Presidente Torii Shingo – è onorata di firmare un’intesa con la Camera di Commercio di Roma. Osaka è una città che ha un passato importante e guarda al futuro con speranza e fiducia, nel segno dello sviluppo e del benessere. Questo protocollo siglato oggi rafforza i legami economici già esistenti tra Roma e il Giappone e, in particolare, assicura alle imprese dei due territori assistenza reciproca e occasioni di incontro e business”.

Alla cerimonia della firma, avvenuta nel padiglione italiano a Expo Osaka 2025, hanno partecipato Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo Osaka 2025, Filippo Manara, console d’Italia in Giappone e Giuseppe Biazzo, presidente Unindustria.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%