Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“al fianco delle imprese tra sfide, innovazione e giovani talenti” • Prima Pagina Trapani


In un momento storico caratterizzato da forti trasformazioni economiche, difficoltà di accesso al credito, cambiamenti climatici e digitalizzazione, le imprese artigiane e le piccole e medie imprese si trovano davanti a sfide complesse ma anche a nuove opportunità. In questo contesto, Confartigianato Trapani si conferma un punto di riferimento attivo e concreto per il tessuto produttivo locale.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Ne parliamo con Emanuele Virzì, presidente dell’associazione, che ci racconta quali sono oggi le principali problematiche che colpiscono gli imprenditori del territorio, le azioni messe in campo da Confartigianato per supportare le aziende e, soprattutto, le prospettive per i giovani e per uno sviluppo davvero sostenibile in una provincia ricca di potenzialità ma ancora frenata da gravi carenze infrastrutturali.

“Presidente Virzì, quali sono oggi le principali sfide che le imprese della provincia di Trapani stanno affrontando, e quali azioni sta mettendo in campo Confartigianato per supportarle?”

“Le sfide che stanno affrontando le imprese della nostra Provincia sono molteplici e vanno affrontate con la massima attenzione. Confartigianato è stata storicamente sempre presente al fianco delle Imprese e in prima linea nell’affrontare le loro esigenze. La crisi economica e la contrazione del mercato investe in e qual modo tutte le imprese, allo stesso modo le imprese devono adattarsi, per esempio, alle nuove esigenze di sostenibilità che richiedono investimenti in tecnologie più Green.

Ma sappiamo che le imprese, soprattutto le medie e piccole imprese, faticano ad accedere al credito specie quello agevolato e necessitano di sostegno per crescere e competere nel mercato. Proprio per questo Confartigianato offre servizi di assistenza alle imprese per aiutarle nelle sfide quotidiane e trovare soluzioni personalizzate. Stiamo lavorando per garantire alle aziende un accesso al credito più snello attraverso strumenti idonei. Confartigianato sta anche lavorando attentamente per rappresentare le esigenze delle imprese locali e per un confronto costante con le istituzioni del territorio.

“In un territorio come quello trapanese, ricco di tradizioni ma spesso penalizzato da infrastrutture carenti, come si può coniugare innovazione e impresa per creare sviluppo sostenibile?”

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

“E’ necessario coniugare innovazione e imprese, ciò per creare sviluppo sostenibile. E’ Importante promuovere la collaborazione tra Startup innovative e Grandi Imprese. Bisogna investire in infrastrutture sostenibili e creare sviluppo economico e benessere. Importante è incentivare la ricerca e lo sviluppo tecnologico specie in aree rurali, per creare opportunità di crescita. Garantire l’accesso ai finanziamenti è la base per gli investimenti necessari.

“Quali opportunità vede per i giovani e come Confartigianato Trapani intende coinvolgerli attivamente ?”

Confartigianato Trapani offre diverse opportunità ai nostri giovani. Puntiamo molto alla formazione, informazione e partecipazione a progetti e iniziative locali per rafforzare le competenze, anche attraverso lo scambio di idee e la collaborazione fra le aziende stesse. Attraverso i servizi di consulenza aziendale e assistenza, affianchiamo le giovani imprese e sulla spinta del movimento giovani imprenditori di Trapani, abbiamo costituito lo sportello in forma giovane per aiutarle a crescere e svilupparsi. Creiamo eventi e giornate formative proprio per tenere le imprese aggiornate costantemente sulle novità e opportunità di mercato. Puntiamo inoltre, molto sulla valorizzazione dell’artigianato tradizionale, abbiamo infatti in cantiere un progetto di recupero degli antichi mestieri che stiamo portando avanti con le istituzioni locali. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Contabilità

Buste paga