Emozione, arte, impresa e cultura si sono fuse in un unico grande evento al Teatro Colosseo di Baiano, dove si è tenuta l’edizione 2025 del Premio Internazionale Anfiteatro d’Argento – Cultura & Imprenditoria. L’iniziativa ha riscosso uno straordinario successo di pubblico, con una sala gremita di cittadini, autorità, imprenditori e appassionati giunti da tutta la regione.
A fare da cornice all’evento, le opere di Cettina Prezioso, artista avellana che ha firmato anche il premio simbolico della manifestazione: un prezioso bassorilievo in cartapesta, realizzato con materiali riciclati trasformati in veri e propri gioielli d’arte.
La serata è stata presentata con eleganza e passione da Francesca Grassi, che ha saputo guidare il pubblico tra momenti di riflessione e forti emozioni.
Il premio, promosso dalla PMI International, ha celebrato aziende e personalità che si sono distinte per innovazione, crescita, resilienza e valore sociale. Tra i premiati, imprenditori di successo, artisti, sportivi e istituzioni scolastiche che incarnano lo spirito del cambiamento e della tradizione.
Premiati
- Istituto Comprensivo A. Manzoni
Mugnano del Cardinale - Riccardo D’Avanzo
Attore, Regista Teatrale – Associazione Mela, Avella - Pasquale Salapete
Musicista – Chitarra Classica, Avella - Giuseppina Acierno
Mezzo soprano – ex Corista del Teatro San Carlo, Napoli - Marimba Show Duo
Claudio Palmiero e Michele Gambardella – Percussionisti, Avella - Pietro Sgambati
Scrittore – Brusciano (NA) - Gaetano Masucci
Calciatore – Baiano - Maria Grazia Galeatofiore
Imprenditrice – Nola - Ristorante Pizzeria La Napoletana
Baiano (AV) - Imprecal srl
Sirignano e Siena - AZ Impianti
Bellizzi (Salerno) - Farmacia Masi
Baiano (AV) - Cav. Francesco Carmelo Grasso
Maestro Pasticciere GF3 – Lauro, Nola, Montoro (AV) - Lido Villaggio Cascata – Vertullo Turismo srl
Capaccio – Paestum (SA) - Stefano Sanseverino
Cantautore – Avella - CML Vesuvio srl
Napoli – Nola - Samuele Ciambriello
Giornalista – Garante per i diritti dei detenuti - Gruppo Marino
Casavatore (NA) - Sirio srl
Taranto
Menzioni d’onore alla memoria
- Raffaele Lieto
Sindacalista CGIL – Baiano (AV) - Felice Napolitano
Tecnico Informatico – Avella (AV) - Salvatore Canu
Combattente per la libertà d’Italia (1943–1945) – Thiesi (SS)
Numerose le autorità intervenute, tra cui i sindaci Enrico Montanaro (Baiano), Simone Rozza (Quadrelle), il presidente del premio Pietro Luciano, e il presidente nazionale della PMI International Salvatore Guerriero, che ha ribadito l’importanza del sostegno alle imprese in un momento cruciale per l’economia globale.
Ad arricchire la serata, gli interventi musicali di Pasquale Salapete, Giuseppina Acierno, il duo Marimba Show e il cantautore Stefano Sanseverino. Commoventi le menzioni d’onore alla memoria dedicate a Raffaele Lieto, Felice Napolitano e Salvatore Canu, simboli di impegno sociale, cultura e libertà.
Il Premio Anfiteatro d’Argento si conferma un evento di grande prestigio e partecipazione, capace di unire mondi diversi in un unico linguaggio di eccellenza e speranza. L’appuntamento è già rinnovato per la prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a raccontare e sostenere le storie virtuose che costruiscono il futuro del nostro Paese.
(Andrea Salvatore Guerriero)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link