Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’Europa investe oltre 1,25 miliardi nel 2025 per attrarre e formare nuovi talenti nella ricerca


L’Unione europea rilancia la propria ambizione di diventare un polo globale per la ricerca e l’innovazione. Con nuovi bandi per oltre 1,25 miliardi di euro nel 2025, le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) puntano a consolidare la leadership europea nel campo scientifico, sostenendo carriere di ricerca eccellenti, promuovendo la collaborazione internazionale e rafforzando il legame tra scienza e società.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Nel recente discorso tenuto alla Sorbona, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha ribadito la centralità della ricerca nella visione europea: “Vogliamo rimanere un continente in cui la libertà scientifica è tutelata, dove il talento della ricerca è coltivato e dove l’innovazione può prosperare”.

Secondo quanto sottolineato dalla Commissione UE in una nota, i nuovi finanziamenti MSCA traducono in azione questa visione, rafforzando i programmi di punta dell’UE per lo sviluppo delle competenze scientifiche in Europa.

Tra le novità principali figura il progetto pilota “Scegli l’Europa per la scienza”, che mira a posizionare l’UE come destinazione di riferimento per ricercatori di tutto il mondo, offrendo condizioni di lavoro di qualità e prospettive di carriera a lungo termine.

I bandi 2025: focus su dottorati, divulgazione e inclusione

La Commissione ha annunciato due nuovi bandi che saranno pubblicati nel corso dell’anno-

Il primo è lo MSCA Doctoral Networks (597,8 milioni di euro, dal 28 maggio al 25 novembre) che prevede il finanziamento della formazione di dottorandi in reti che coinvolgono università, imprese e pubbliche amministrazioni. Inoltre, sono previste anche modalità specifiche per dottorati congiunti e industriali.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il secondo è lo MSCA & Citizens (16,3 milioni di euro, dal 17 giugno al 22 ottobre) che sostiene iniziative per avvicinare la scienza ai cittadini, come la Notte europea dei ricercatori e i progetti nelle scuole.

A questi si aggiungono 10 milioni di euro dedicati a ricercatori ucraini sfollati nell’ambito del programma MSCA4Ukraine, a sostegno della continuità della loro attività scientifica.

Tre bandi già attivi nel 2025

Tre altri strumenti finanziari MSCA sono già stati lanciati. Il primo è lo MSCA COFUND (105,6 milioni di euro, scadenza 24 giugno) che co-finanzia programmi regionali, nazionali o internazionali di formazione e borse di studio, con l’obiettivo di attrarre talenti e rafforzare le capacità locali.

Il secondo è lo MSCA Staff Exchanges (97,7 milioni di euro, scadenza 8 ottobre) che promuove la mobilità internazionale e intersettoriale del personale di ricerca, facilitando la condivisione delle conoscenze lungo la filiera dell’innovazione.

Infine, il terzo è lo MSCA Postdoctoral Fellowships (404,3 milioni di euro, scadenza 10 settembre) mirato a sostenere i ricercatori esperti nello sviluppo della carriera e nell’ampliamento delle competenze tramite esperienze all’estero.

Un progetto pilota per superare la precarietà nella ricerca

“Scegli l’Europa per la scienza” è il cuore innovativo del nuovo pacchetto MSCA. Con un budget di 22,5 milioni di euro, finanzierà programmi post-dottorato con durata fino a tre anni, seguiti da ulteriori due anni coperti dall’istituzione ospitante. L’obiettivo è dare maggiore stabilità ai ricercatori all’inizio carriera e allineare i percorsi professionali con strategie istituzionali a lungo termine, riducendo la frammentazione e la precarietà tipica del settore.

Il bando aprirà il 1° ottobre 2025, con sessioni informative previste nei mesi precedenti.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie rappresentano un pilastro fondamentale dello Spazio europeo della ricerca (ERA). Per il periodo 2021-2027, il programma dispone di un budget complessivo di oltre 6,6 miliardi di euro. I bandi annunciati si inseriscono nel quadro del programma di lavoro rivisto di Horizon Europe per il periodo 2023-2025.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il progetto “Scegli l’Europa per la scienza” rientra inoltre tra le iniziative chiave dell’Unione delle Competenze, la strategia europea per attrarre, trattenere e valorizzare il capitale umano essenziale alla competitività e alla resilienza del sistema di ricerca europeo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri