Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Venafro, Sportello Itinerante QUI ZES: incontro formativo alla Liberty


Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

VENAFRO – Alla Palazzina Liberty un incontro formativo per illustrare le opportunità della Zona Economica Speciale Unica per il Mezzogiorno.

Si è svolto ieri martedì 13 maggio, presso la Palazzina Liberty, un importante incontro dedicato alla ZES Unica per il Mezzogiorno, istituita il 1°gennaio 2024 con Decreto Legge n. 124 allo scopo di sostenere lo sviluppo economico e la crescita nelle regioni interessate attraverso l’offerta di agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative alle imprese che investono in queste aree, come ad esempio il credito d’imposta per beni strumentali e la riduzione dei tempi burocratici. L’iniziativa alla Liberty ha avuto dunque l’obiettivo di informare le imprese, le amministrazioni locali e i cittadini non solo sulle agevolazioni fiscali e sulle semplificazioni amministrative ma anche di presentare i vantaggi concreti offerti dallo Sportello Unico Digitale ZES (S.U.D. ZES), una piattaforma online che favorisce la presentazione semplificata delle pratiche di autorizzazione legate a nuovi investimenti o ampliamenti d’impresa.

Il primo cittadino Alfredo Ricci, presente all’incontro, ha dichiarato che l’evento ha avuto il merito di favorire il dibattito con gli operatori economici e i professionisti del territorio e di illustrare gli incentivi e le opportunità offerte dalla ZES Unica. Opportunità definite da Ricci “importanti con un focus particolare dedicato alle imprese che operano nel settore agricolo, sia le aziende agricole propriamente intese sia quelle che operano nell’ambito della trasformazione di prodotti agricoli. Opportunità importanti che si ricollegano ad un concetto, ad un istituto, quello della ZES, rispetto al quale noi come amministrazione siamo stati presenti fin dal primo momento”. Il sindaco prosegue chiarendo che “all’inizio la ZES partì come ZES Adriatica e Venafro fu l’unico comune di questa zona che riuscì ad essere inserito nella perimetrazione della ZES. In questi anni la logica della ZES è cambiata, infatti da una ZES a macchia di leopardo si è passati ad una ZES unica che abbraccia tutto il Meridione d’Italia e questo ha consentito se vogliamo anche di ampliare le opportunità. Un incontro importante quello di ieri perché ci sono delle scadenze imminenti rispetto alle quali gli operatori economici devono farsi trovare pronti perché i finanziamenti ci sono e vanno soltanto presi e utilizzati. Noi come amministrazione saremo ulteriormente presenti per poter aiutare a creare delle Sinergie e divulgare con tutte le opportunità che in qualche modo partono dalla ZES Unica e passano poi attraverso il territorio e l’assessorato al PNRR.”

Presente all’incontro anche l’assessore Michele Iorio il quale ha definito la ZES Unica una “opportunità da cogliere perché notevoli sono i vantaggi per le piccole e medie aziende” le quali possono “utilizzare uno sgravio fiscale importante e perché si possono sommare tutte le altre agevolazioni. In definitiva, utilizzando tutte le possibilità si può arrivare a un contributo pubblico del 70% rispetto alle imprese.”

Un pomeriggio importante quello di ieri, durante il quale sono state poste le basi per rilanciare il tessuto produttivo del territorio oltre che per favorire l’accesso a strumenti concreti di sviluppo economico. Insomma, un’occasione anche per sollecitare le amministrazioni e i cittadini interessati a presentare la richiesta, magari approfittando proprio dello sportello mobile considerato che il termine per l’invio della comunicazione è fissato al 30 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere