Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

“Mind The Gap” fa tappa a Bari: innovazione e territorio per una regione connessa


Domani 13 maggio, dalle 10.30 alle 13, la Sala Consiliare del Palazzo di Città ospiterà l’incontro ‘Innovazione e territorio per una regione connessa’

Pubblicato:12-05-2025 19:31

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Ultimo aggiornamento:12-05-2025 19:33


ROMA – Dopo il successo delle precedenti tappe, il tour ‘Mind The Gap’, promosso da Fondazione Italia Digitale in collaborazione con WINDTRE, approda a Bari con un nuovo appuntamento dedicato al legame tra innovazione e sviluppo territoriale.

Domani 13 maggio, dalle 10.30 alle 13, la Sala Consiliare del Palazzo di Città ospiterà l’incontro ‘Innovazione e territorio per una regione connessa’, un’occasione di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini sulle opportunità offerte dalla tecnologia per promuovere inclusione, crescita e sostenibilità in Puglia.

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali saranno ilSindaco del Comune di Bari Vito Leccese, l’Assessore alla Formazione, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Istruzione e Università della Regione Puglia Sebastiano Leo, il Direttore editoriale di Fondazione Italia Digitale Francesco Nicodemo e il Direttore Public Affairs di WINDTRE Francesca Chiocchetti.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Seguirà la presentazione della ricerca condotta da Fondazione Italia Digitale con Istituto Piepoli, illustrata da Livio Gigliuto, Presidente Istituto Piepoli e Direttore Comitato Scientifico di Fondazione Italia Digitale.

“Siamo felici di accogliere a Bari questa tappa di ‘Mind the Gap’, un’occasione preziosa per riflettere sul legame tra innovazione, sviluppo territoriale e sostenibilità, afferma il Sindaco del Comune di Bari Vito Leccese. Temi solo in apparenza distanti, ma oggi più che mai connessi. La trasformazione digitale deve essere al servizio dell’inclusione e della crescita: insieme, istituzioni, imprese e cittadini, possiamo costruire un futuro più equo e pronto ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo.”

Per l’Assessore alla Formazione, Politiche per il Lavoro, Diritto allo Studio, Istruzione e Università della Regione Puglia Sebastiano Leo: “La transizione digitale rappresenta una sfida, ma soprattutto un’opportunità che dobbiamo saper cogliere, assicurandoci però che nessuno resti indietro. È essenziale accompagnare tutte e tutti in questo percorso, affinché si possano colmare i divari ancora presenti. In quest’ottica, iniziative come ‘Mind the Gap’ costituiscono un’occasione preziosa per promuovere l’inclusione digitale e rendere la tecnologia davvero accessibile a tutta la cittadinanza.”

“Questi momenti creano opportunità di confronto tra istituzioni e realtà imprenditoriali per costruire iniziative e soluzioni capaci di generare un impatto concreto sulle comunità locali“, dichiara Francesca Chiocchetti, direttore Public Relations di WINDTRE. “Come azienda siamo convinti che la collaborazione pubblico-privato sia fondamentale per supportare le pubbliche amministrazioni e le imprese nei processi di evoluzione tecnologica, essenziali per la crescita della competitività e per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini.”

Francesco Nicodemo, Direttore editoriale di Fondazione Italia Digitale, dichiara: “Quella di Bari è la seconda tappa di quest’anno per ‘Mind The Gap’ e segna il terzo anno di un percorso di cui siamo davvero orgogliosi. Crediamo che la tecnologia, per essere davvero efficace, debba essere popolare: deve arrivare alle persone, ridurre le distanze e non aumentare le disuguaglianze. È su questa visione che continuiamo a costruire un dialogo tra territori, istituzioni e comunità.”

A seguire, una tavola rotonda con: Vito Bavaro, Dirigente Sezione Crescita Digitale delle Persone, del Territorio e delle Imprese – Regione Puglia, Mariarita Costanza, Vice Presidente Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, Fabrizio Benvenuto, Founder COMMED I A, Mirko Cazzato: Co-fondatore e Team leader Associazione MaBasta, Giovanna Iacovone, Vicesindaca e Assessora alla Rigenerazione Urbana e Sociale, alla Prossimità e alla Transizione Digitale del Comune di Barie Crescenzo Coppola, Head of Local Public Administration Sales di WINDTRE.

L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Bari e della Regione Puglia, vede la collaborazione di PA Social, Osservatorio Digitale, digitalepopolare e Istituto Piepoli, e sarà moderato da Roberto Maggi, giornalista di Telebari.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

L’INIZIATIVA

‘Mind The Gap’ è un percorso culturale e formativo che mira a esplorare le potenzialità della trasformazione digitale, con un focus sull’inclusione sociale. L’iniziativa vuole stimolare il dialogo tra istituzioni, scuola, università e imprese, valorizzando le risorse locali e promuovendo esempi virtuosi dal territorio, per tracciare una nuova via di sviluppo sostenibile e innovativo per la Puglia.

La partecipazione è gratuita, iscrizioni al link https://forms.gle/awMUZVY1wkgEUVxt7

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura