Il sorteggio per il primo turno dei playoff nazionali di lega pro ha messo di fronte la Giana Erminio, squadra lombarda militante nel girone A, e il Monopoli.
Comincia male l’esordio dei biancoverdi nei playoff.
Dallo stadio Città di Gorgonzola il Monopoli esce sconfitto, dopo un buon avvio dei pugliesi, che si portano in vantaggio al 4′ con una magistrale punizione di Bruschi. La sfera è indirizzata all’incrocio, dove l’estremo lombardo nulla può. Monopoli in vantaggio alla prima occasione. Da ora in avanti si assiste a un monologo dei lombardi. Al 13′ trovano il pareggio con Stuckler, che di testa manda la sfera alle spalle di Vitale. Un cross di Caferri dalla destra e neanche il tempo di rifiatare, perché la Giana passa in vantaggio. Calcio d’angolo da destra e di testa Nichetti supera ancora Vitale con un gol fotocopia del primo. I lombardi macinano gioco a meraviglia. Il Monopoli stenta a bloccare le iniziative degli avversari e al 24′ un miracolo di Vitale evita la terza segnatura con un intervento su colpo di testa di Stuckler prima e su Previtali subito dopo. Al 32′ la svolta della gara: Stuckler va in anticipo su Miceli, che lo stende. Fallo da ultimo uomo e rosso diretto. Con un po’ di sofferenza del Monopoli si arriva al duplice fischio, che sancisce la fine del primo tempo.
Inizia la ripresa con i bianco verdi, che sembrano aver trovato un buon assetto tattico, ma alla prima occasione per i lombardi arriva la terza rete su colpo di testa di Lamesta, che sfrutta un cross di Nichetti. All’83′ Vitale ancora una volta si supera: un lungo lancio di Nichetti per Stuckler, che di testa gira a rete e l’estremo pugliese para in tuffo negando una rete certa. Si arriva al triplice fischio, che sancisce la vittoria dei lombardi sul Monopoli.
La Giana Erminio si è rivelata squadra giovane e frizzante con un gioco, che ha messo alle corde i pugliesi per tutto l’arco della partita non dando mai punti di riferimento agli avversari e con sovrapposizioni, che li mettevano spesso in difficoltà. È durata solamente 10′ la partita del Monopoli contro un avversario, come ammesso dallo stesso mister Colombo nel dopo partita, che è stato superiore in tutto. Prendere tre gol tutti di testa come fossero fotocopie non è di certo da difesa del Monopoli e se il passivo non è stato più consistente lo si deve soprattutto al portiere Vitale, autore di grandissimi interventi. Ora si replica mercoledì 14 al Veneziani e al Monopoli servirà una vittoria con 2 gol di scarto per passare il turno. Impresa non facile, ma certo non impossibile
arbitro: Valerio Pezzopane de L’Aquila ass.: Federico Linari di Firenze e Alessandro Marchese di Napoli quarto uff. : Francesco Zago di Conegliano al VAR: Antonio di Martino di Teramo AVAR: Lucio Felice Angelillo
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l’esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando “Accetta” acconsenti all’uso di TUTTI i cookie.