Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Fondirigenti: domanda contributi per formazione dirigenti


Fondirigenti stanzia 10 milioni per supportare la crescita delle competenze manageriali nelle imprese. Focus su innovazione, sostenibilità, mercati e valorizzazione delle persone. Una nuova opportunità formativa per chi vuole affrontare il futuro con strumenti aggiornati e visione strategica. C’è tempo fino al 16 maggio 2025 per presentare domanda…ecco come…

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Formazione per dirigenti: aperto l’Avviso 1/2025 di Fondirigenti

fondirigenti domanda contributi formazioneFondirigenti, promosso da Confindustria e Federmanager, ha pubblicato l’Avviso 1/2025 e mette a disposizione delle imprese aderenti e neo-aderenti 10 milioni di euro per la formazione manageriale al fine di migliorare le competenze nel settore dei mercati, innovazione tecnologica e digitale, sostenibilità e gestione del capitale umano.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 10 aprile 2025 fino alle ore 12:00 del 16 maggio 2025, esclusivamente tramite la piattaforma online del fondo (è ammessa una sola domanda per impresa).

 

La presentazione delle istanze: soggetti beneficiari

L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo interprofessionale Fondirigenti ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2024 e delle PMI che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso l’Avviso 2/2024.

L’Avviso incoraggia la partecipazione delle Piccole Imprese alle quali, in sede di valutazione, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di 4 punti ai Piani aziendali singoli o in aggregazione presentati.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Ammontare del Contributo

Spetta un contributo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammesse con un massimo di euro 12.500,00.

Ai fini del calcolo del finanziamento erogabile saranno presi due parametri ovvero le ore di formazione complessive e il costo medio orario del Piano (le ore di formazione complessive erogate non possono essere inferiori al 50% rispetto alle ore previste pena la revoca totale del finanziamento).

Il contributo sarà erogato da Fondirigenti alle aziende beneficiarie a titolo di co-finanziamento del costo complessivo di ciascun piano in un’unica soluzione dopo aver effettuato la verifica dei rendiconti ed entro 15 giorni lavorativi dalla notifica di invio del giustificativo (non sono previsti anticipi o rimborsi intermedi).

Gli obiettivi

L’avviso n. 1/2025 ha lo scopo di finanziare piani formativi per la formazione dei dirigenti in alcuni settori considerati strategici.

Nota: alle attività formative possono partecipare in qualità di uditori imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti.

 

Tipologie di interventi agevolabili

L’Avviso n. 1-2025 finanzia Piani formativi Aziendali singoli e piani Aziendali aggregati che dovranno essere composti da minimo 3 e massimo 6 aziende, compresa una Capofila.

Nota: i piani devono essere coerenti, personalizzati, non standardizzati e orientati allo sviluppo di competenze strategiche, escludendo contenuti base o di mera formazione obbligatoria.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

L’avviso n. 1/2025 dispone che la formazione riguardi quattro macroambiti ovvero:

  • cambiamenti dei mercati: lo scopo è quello di adattarsi ai nuovi equilibri globali alla luce delle tensioni geopolitiche, dell’instabilità delle catene del valore e del ritorno a politiche economiche protezionistiche (strategie di internazionalizzazione, diversificazione, gestione dei rischi geopolitici e riorganizzazione delle supply chain)..
  • intelligenza artificiale, innovazione tecnologica e digitale: guidare la trasformazione adottando le tecnologie emergenti (applicazione dell’IA ai processi aziendali, cybersecurity e gestione etica delle nuove tecnologie).
  • nuovi paradigmi della sostenibilità: favorire la transizione verso modelli economici rigenerativi, circolari e climaticamente responsabili (economia circolare, efficientamento energetico, finanza sostenibile e strategie di Diversity & Inclusion).
  • people management: l’area “people management” prevede interventi orientati a sviluppare leadership e la capacità di valorizzazione delle persone (attraction e retention dei talenti, workforce planning, gestione intergenerazionale e sviluppo di leadership data-driven).

 

La presentazione dei piani formativi

Le domande per la presentazione dei piani formativi possono essere presentate dalle ore 12:00 del 10 aprile 2025 fino alle ore 12:00 del 16 maggio 2025, esclusivamente tramite la piattaforma online del Fondo (dopo la presentazione non sarà più possibile modificare il piano).

Come detto le imprese devono risultare aderenti (o neo-aderenti) a Fondirigenti, in possesso della firma digitale e con matricola INPS attiva (sono esclusi dalla presentazione i soggetti già finanziati dagli avvisi n. 1/2024 o n. 2/2024).

Termini per la rendicontazione e modalità di finanziamento

L’invio della rendicontazione è fissato in duecentoquaranta giorni solari, compresi agosto e festività, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria sul portale web di Fondirigenti e sarà, in ogni caso, ribadito nella lettera di approvazione del piano (la documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale dal rappresentante legale dell’azienda e dal revisore legale).

Fondirigenti provvederà alla valutazione della rendicontazione entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della documentazione e comunicherà l’importo del finanziamento riconosciuto o l’eventuale richiesta di integrazioni (l’integrazione, che dovrà essere inviata entro 15 giorni solari pena l’annullamento del finanziamento, interromperà il termine dei trenta giorni lavorativi che ripartirà dalla ricezione dell’integrazione).

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

 

Celeste Vivenzi

Sabato 10 maggio 2025



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%