Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Sostenibilità, l’IA può far risparmiare


Secondo la ricerca di ConsumerLab sono l’8% delle aziende la usa. Con l’IA si può risparmiare fino al 30% dei costi 

 

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Nel nostro Paese solo l’1% delle piccole aziende redige l’apposito bilancio di sostenibilità, percentuale che sale all’11% per le medie e grandi imprese. Dati in peggioramento nonostante oggi le aziende possano contare su un prezioso alleato per migliorare le proprie pratiche sostenibili: l’Intelligenza Artificiale, usata però appena dall’8% delle imprese italiane.

La ricerca di ConsumerLab

I dati arrivano da ConsumerLab, centro studi specializzato in sostenibilità, che in collaborazione con Esselunga, Rina e Matchless ha organizzato il quinto “Campus Future Respect”, in programma a Roma dall’8 al 10 maggio, durante il quale sarà fatto il punto della situazione sulle sostenibilità in Italia alla presenza 21 tra esperti e docenti che “interrogano” 45 imprese per capire il reale stato dello sviluppo sostenibile e come rilanciarlo nell’interesse del futuro del Paese.

La ricerca “Controriforma della sostenibilità” realizzata da ConsumerLab attesta come le imprese stiano rallentando o rinviando l’impegno nel contrasto al cambiamento climatico e all’inquinamento, l’attenzione alla solidarietà e all’equità sociale, gli investimenti a lungo termine per la produttività. Soprattutto le PMI non ritengono necessario né conveniente avviare, al momento o nel breve periodo, un’evoluzione sostenibile, i cui costi non generano ricavi e rappresentano una complicazione organizzativa.

Il Bilancio di Sostenibilità

Nonostante il diluvio mediatico sullo sviluppo sostenibile le imprese che redigono un bilancio di sostenibilità sono poche: neanche la metà delle imprese maggiori, obbligate alla rendicontazione di sostenibilità, sono in regola. Poco più dell’11% delle medie imprese e circa l’1% delle piccole ha redatto un Bilancio di Sostenibilità (BdS).

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale non ha al momento apportato alcun contributo sul fronte della sostenibilità – rileva ancora ConsumerLab – In base gli ultimi dati ufficiali, in Italia solo l’8,2% delle imprese con almeno 10 addetti utilizza tecnologie di intelligenza artificiale, contro il 13,5% della media Ue, e chi la usa la investe soprattutto per marketing e vendite (35,7%), organizzazione dei processi amministrativi (28,2%), ricerca e sviluppo (24,6%).

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

L’IA un prezioso aiuto

Eppure proprio l’IA può rappresentare un prezioso alleato delle aziende nell’implementazione delle politiche sostenibili e nella comunicazione al pubblico dei risultati raggiunti, offrendo strumenti per migliorare l’efficienza, ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’uso delle risorse. Ad esempio l’IA può monitorare le prestazioni di sostenibilità aziendale e generare report migliorando la comunicazione e la trasparenza al pubblico; ottimizza i processi produttivi, la gestione delle risorse, la logistica, tagliando sprechi ed emissioni; sviluppa strategie di prevenzione e risposte più efficaci ai problemi ambientali o legati ad uno specifico territorio;  grazie all’analisi di grandi volumi di dati identifica tendenze e individua anomalie creando modelli predittivi che simulano l’impatto di diverse strategie sostenibili;  genera report di sostenibilità personalizzati per gli stakeholder, adattando il contenuto alle esigenze specifiche di ciascun pubblico.

In base alle stime di ConsumerLab, l’utilizzo della IA nelle politiche sostenibili delle aziende determinerebbe una riduzione dei costi a carico delle imprese legati alla sostenibilità (organizzazione, produzione, raccolta dati, redazione bilanci, pubblicità, ecc.) tra il -20% e il -30%, determinando un risparmio che va dai 5mila euro annui per realtà di piccole dimensioni fino ai 20mila euro per le aziende di più grandi dimensioni.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio