L’Eur cambia volto e lo fa con grande stile, trasformandosi in una destinazione e attrazione internazionale.
È stato presentato il progetto “EUR District“, il nuovo brand municipale annunciato il 9 aprile dalla presidentessa del IX Municipio di Roma, Titti Di Salvo, e il vicepresidente Augusto Gregori, che hanno mostrato la visione strategica di lungo periodo della zona.
“EUR District è un modo per dare identità a questo pezzo di città ma anche per costruire un modello di sviluppo che tenga insieme bellezza, lavoro di qualità e sicurezza”, ha spiegato Titti Di Salvo.
Cosa prevede il progetto nello specifico?
L’Eur verrebbe trasformato in un distretto cittadino d’eccellenza, la cui riconoscibilità si estenderebbe al di fuori dei confini romani – al pari delle grandi metropoli europee come il quartiere parigino le Marais o il Shoreditch di Londra – divenendo un punto di riferimento anche per i turisti.
Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo territoriale, cosicché Roma possa essere identificata anche grazie all’entertainment che offre con eventi, nightlife e cultura.
“Pensiamo alle grandi città europee Londra, Berlino, Parigi: ognuna ha il suo distretto dell’entertainment. Ora anche Roma ha l’EUR”, ha dichiarato il vicepresidente Gregori.
L’iniziativa è un progetto innovativo urbano che parte dal basso. Tutti gli individui parte del territorio – cittadini, imprese, realtà culturali, istituzioni – sono chiamati a dare il proprio contributo: “I Municipi hanno pochi poteri, ma una grande capacità di fare sistema. Non possiamo fermarci alle lamentele: serve agire, creare alleanze territoriali, difendere la nostra idea di città”, ha detto la presidentessa Di Salvo.
“Non si tratta solo di fare eventi – ha concluso la presidentessa – ma di creare spazi, occasioni, reti. L’identità di un territorio nasce dall’incontro tra le persone, dal riconoscersi in qualcosa di più grande. EUR District è questo: una visione di futuro costruita insieme.”
Il nuovo Protocollo d’Intesa sulle attività notturne include, tra le varie idee, la predisposizione di navette gratuite per riportare a casa i ragazzi che non sono in condizioni di mettersi alla guida, grazie alla collaborazione tra Municipio e attività del territorio.
Il brand avrà inoltre una Summer Edition e Winter Edition. Entrambe prevedono un calendario colmo di eventi, iniziative culturali e manifestazioni artistiche.
La Summer Edition, che si terrà dal 20 al 22 giugno, comprenderà la quarta edizione della Notte Bianca, prevista il 21 giugno, di cui una delle protagoniste sarà Diana Del Bufalo.
Nella stessa serata sono previste diverse performance degli artisti e delle associazioni attive sul territorio, parte della Consulta della Cultura e della Consulta dello Sviluppo economico e turismo del Municipio.
A seguire, ci sarà la standup comedy di Assetto Teatro e dell’attrice Miriam Galanti e, infine, il djset di Giorgio Prezioso. Si vocifera anche la partecipazione speciale di Noemi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link